Ubicazione: Dorsoduro – Venezia

Progettista: Studio Cappellin – Venezia

Materiali: pavimenti e scala in massello di teack oliato, parapetti scala e porte laccato lucido, porte scorrevoli in massello di teack e pannelli di plexiglass, finestre in larice lamellare

Ristrutturazione integrale di una abitazione a Dorsoduro – Venezia

La ristrutturazione di questa abitazione ha portato a una liberazione di quanti più possibili elementi di divisione degli spazi; si è cercato di creare uno spazio aperto sia in orizzontale che in verticale.

Sono stati scelti pochi materiali (teak, laccatura lucida e plexiglass) con i quali realizzare il pavimento, tutti gli elementi di arredo e una scala di collegamento tra i due piani. Un disegno estremamente semplice e lineare che conferisce ariosità e luminosità alla composizione.

La scelta di utilizzare un materiale opaco come il teak oliato in piccole quantità e spesso per contrasto con campiture bianche e lucide, permette di definire le linee essenziali dell’arredo e dei serramenti senza appesantire le geometrie.

Il corrimano della scala, realizzato lavorando una tavola di massello di teak, si propone come elemento scultore e allo stesso tempo ergonomico.