Ubicazione: San Marco – Venezia

Progettista: Mario Valentini architetto – Venezia

Materiali: multistrato marino, ottone, vetro, alcantara

Ristrutturazione integrale del negozio di ottica Carraro a San Marco – Venezia

Il negozio oggetto di intervento si situa in calle della Mandorla, una strada dalla sezione ridotta, ma dal grande traffico pedonale.
La vetrina pertanto si arretra rispetto al filo stradale in maniera da permettere al potenziale cliente di osservare quanto esposto in assoluta tranquillità.

Il negozio si articola in tre zone distinte che possono essere separate, ma che se lasciate aperte danno fluidità e continuità agli spazi. Gli spazi si articolano in successione: spazio di vendita, lavorazione e area di diagnostica.

Tutto il negozio si basa sull’abbinamento di ottone bronzato, pannelli di multistrato marino trattati con stucco spatolato, alcantara e cristallo temperato con una scelta di colori pastello che conferiscono all’ambiente una tonalità calda e riposante. I materiali dei rivestimenti sono gli stessi degli arredi fissi e vengono riproposti anche per quelli mobili dando al negozio un aspetto unitario e armonico.

Gli elementi in ottone bronzato, mai fini a se stessi, ma sempre aventi una precisa funzione (cerniere per l’apertura delle ante delle vetrine, guide di aggancio dei pannelli scorrevoli, coprifili delle pannellature, coprispigoli, elementi di fissaggio degli specchi) consentono di articolare le campiture dell’involucro misurandolo e dividendolo ritmicamente.