Ubicazione: San Polo – Venezia

Progettista: Consorzio di progettazione – Venezia

Materiali: multistrato di pioppo impiallacciato in ciliegio europeo, massello di ciliegio europeo, bronzo, acciaio inox

Arredi su misura per il soggiorno di un appartamento a Venezia

Il progetto riguarda la biblioteca e la cucina di una abitazione. La biblioteca lavora sulla doppia altezza, riprendendo una tipologia assai più frequente nelle biblioteche pubbliche che in quelle private, consentendo di utilizzare al meglio la volumetria a disposizione.
Il progetto elabora dettagli tipici della tradizione come le schermature in grigliato con soluzioni decisamente più moderne quali le parti metalliche dei parapetti.

L’accesso al piano superiore viene realizzato grazie a una scala con i gradini accuratamente sagomati per adattarsi alle irregolarità murarie e per ridurre al minimo l’ingombro del collegamento.

Tutte le parti lignee sono in ciliegio europeo naturale, verniciate all’acqua con finitura atossica certificata. Lo stesso materiale è stato impiegato per la realizzazione della cucina dove il calore di un materiale naturale viene abbinato alla freddezza e alla lucentezza della finitura inox degli elementi tecnici e del piano di lavoro.

La superficie dei mobili si presenta piatta e senza lavorazioni delegando alla texture del legno naturale la caratterizzazione delle ante, nulla disturba la superficie, anche le maniglie sono ricavate per fresatura nel bordo in massello riportato.