Ubicazione: Dorsoduro – Venezia

Progettista: Angelo Anfodillo architetto – Venezia

Materiali: multistrati marino impiallacciato pero, bordi in massello di pero, porte in radica di noce, specchi anticati cornici dorate

Arredi e serramenti di una abitazione a Dorsoduro – Venezia

Il progetto interessa la ristrutturazione di un piano di palazzo.

Gli interventi realizzati hanno riguardato le parti lignee dei soffitti, le nuove porte e il rifacimento di un bagno. Le parti lignee dell’intradosso dei solai quali cornici e travature in legno sono state oggetto di accurato restauro e di parziale rifacimento. I nuovi serramenti interni a due ante sono stati realizzati in radica di noce utilizzando specchi antichizzati; le cornici sono state rivestite in foglia d’oro e tutta la ferramenta utilizzata, in ottone bronzato, è stata scelta per riprendere le tipologie di apertura del contesto storico in cui le nuove realizzazioni si inseriscono.

I nuovi serramenti si sposano con le preesistenze conferendo ai locali una sensazione di armonia e calore senza eliminando ogni possibile contrasto tra le opere antiche e le realizzazioni moderne.

Il nuovo bagno è stato realizzato interamente in pero, un unico materiale che riveste completamente il locale ad esclusione del pavimento in marmo, una pelle dalle tonalità calde che si adatta al perimetro costituendo ora un semplice rivestimento, ora mobili contenitori, ora superfici piane e geometriche, ora curve sinuose ed avvolgenti.