Ubicazione: Milano – Venezia – Kitzbuhel

Progettista: Tapiro Design

Materiali: massello di wengè, ferro

Carlo Moretti – Milano – Aprile 2014

Il punto vendita Carlo Moretti ricrea nel cuore di Milano l’atmosfera originale de “L’Isola”, lo storico negozio che Carlo e Giovanni Moretti allestirono insieme con l’artista Paolo Martinuzzi, nel 1979, in campo San Moisé a Venezia. L’allestimento di Via della Spiga ripropone i materiali di un tempo, l’atmosfera della fornace, i suoi banchi da lavoro, le sue luci soffuse o dai grandi contrasti, i legni scuri “vissuti” nelle tavole dei piani o dei pavimenti, le lamiere sospese, le pareti plumbee e materiche. E i contrasti: trasparenza e densità della materia vitrea. Due piani di esposizione, due luminosità divergenti, contrapposte.

Carlo Moretti – Kitzbuhel – Luglio 2014

In un piccolo spazio affacciato su Vorderstadt 29, la via principale della cittadina austriaca di Kitzbuhel, si trova lo show-room della Carlo Moretti. Si sviluppa su due piani, entrambi di 15 metri quadri, in uno spazio rettangolare, stretto e allungato, che presenta un ordinato sistema espositivo a mensole, attraverso il quale avviene l’illuminazione d’ambiente, e che, dall’interno vetrina al fondo del negozio, evidenzia lo slancio in profondità. Il progetto si basa volutamente su un design essenziale e ricercato, caratterizzato da mensole scure di legno wengè, pavimenti a listone e arredi in lamiera antracite; pareti e soffitto sono in marmorino leggermente schiacciato grigio scuro.

Carlo Moretti – Murano – Settembre 2015

Il progetto del nuovo negozio, affacciato sul Ponte di Mezzo in Fondamenta Vetrai 82, trae ispirazione, come per gli altri monomarca di Milano, Kitzbhuel e Tokyo, dallo stile del primo negozio veneziano di San Moisè, progettato nel 1979.
Lo spazio del punto vendita di Murano si sviluppa su un unico livello di 80 metri quadrati, con due vetrine su strada e un ingresso centrale. Il sistema espositivo è formato da mensole scure in legno wengè e strutture in lamiera antracite che sostengono con morsetti i corpi illuminanti formati da fari a sospensione verticale. Le pareti e il soffitto sono in marmorino grigio scuro leggermente schiacciato, due pannelli ripropongono le scenografiche immagini dei cristalli. Il pavimento è formato da grandi lastre in gres caratterizzate da un intenso colore grigio scuro leggermente venato. La scelta di utilizzare materiali a vivo, grezzi, tipici degli arredi funzionali della fabbrica, consente di esaltare la purezza del cristallo.