Ubicazione: Giudecca – Venezia

Progettista: Sebastiano Crescini architetto – Venezia

Materiali: larice lamellare, abete, vetro, vernici all’acqua atossiche

Serramenti scorrevoli bar Gabbiano Hotel Cipriani – Venezia

Il progetto riguarda la realizzazione di una serie di serramenti complessi che dividono la parte interna dall’esterna fronte piscina del Bar Gabbiano presso l’hotel Cipriani di Venezia.

Si tratta di un sistema complesso lungo oltre 16 m composto da due campate scorrevoli ad anta unica della lunghezza di oltre 4 metri e di un campata centrale sempre scorrevole quadripartita. Tutte le parti apribili funzionano con un sistema ad alzante scorrevole opportunamente dimensionato per luci e quindi pesi di considerevole dimensione. Nella posizione aperta i serramenti scorrono all’interno di apposite tasche, ricavate nei pilastri murari, andando a sovrapporsi esattamente alle campiture adiacenti chiuse da vetrate fisse.

Ne consegue uno spazio fluido, senza una netta separazione tra gli ambienti interni e lo spazio esterno grazie anche al sistema dei tendaggi che ombreggia tutta la parte compresa tra la facciata del bar e la piscina. La campata centrale quadripartita è stata realizzata sopra il piano del bancone del bar che, trovandosi nella linea di demarcazione tra dentro e fuori, può essere utilizzato sia con il serramento chiuso (solamente dall’interno) che con il serramento aperto (double face).

Il sistema di chiusura nel suo complesso si configura come una nuova pelle sovrapposta alla facciata esistente, questa pelle ridefinisce anche il canale di gronda che raccoglie l’acqua piovana della falda del bar nascondendola alla vista. Tutti gli elementi lignei sono in larice lamellare.La colorazione del serramento e di tutti i complementi è stata realizzata su richiesta del cliente per armonizzarsi al meglio con le preesistenze; la finitura superficiale è stata eseguita con vernici all’acqua atossiche certificate