Ubicazione: San Marco – Venezia

Progettista: Sebastiano Crescini e Paolo De Luigi architetti

Materiali: multistrato marino impiallacciato wengè, acciaio inox satinato, vetrina in mogano, vernici all’acqua atossiche

“Oggettistica” Arredi su misura a Venezia per un negozio a San Marco

“Oggettistica” è il progetto prevede la progettazione e realizzazione di arredi su misura a Venezia, per un piccolissimo negozio in calle dei Fabbri. Si tratta di un locale dalla forma allungata particolarmente stretto. La scelta progettuale mira ad accentuare la forma del vano costruendo una serie di elementi che allungano visivamente lo spazio. Gli arredi fissi contribuiscono a enfatizzare la profondità e ad attirare il cliente verso l’interno.

La sensazione è accentuata dal contrasto cromatico tra gli elementi lignei in wengè e il candore delle pareti; l’irregolarità e l’asimmetria della composizione ne astrattizzano l’effetto.

Tutti gli elementi che non sono funzionali a marcare la longitudinalità tendono a confondersi con le superfici murarie assumendone la stessa cromatura e il medesimo trattamento superficiale.

Oltre agli arredi una serie di altri elementi architettonici (canale luminoso a soffitto, senso di posa della pavimentazione…) lavorano al medesimo obbiettivo di “allungare” il locale.

Nulla si appoggia al suolo, sia per accentuare l’effetto sopra descritto, sia per preservare gli arredi e gli oggetti esposti in caso di acqua alta. Il bancone sospeso, che si propone come un elemento scultoreo singolare, funge da supporto di un espositore formando un nucleo plastico che si contrappone alla linearità della parete opposta senza arrestare il flusso della geometria che guida verso il fondo del locale.

La vetrina principale permette la piena visione dell’infilata evitando di porsi come quinta tra la strada e l’interno.