Ubicazione: Dorsoduro – Venezia

Progettista: Sebastiano Crescini architetto – Venezia

Materiali: MDF finitura marmorino, MDF laccato lucido, multistrati di pioppo impiallacciato teak oliato

Sistemi audio: B&O

Arredamento su misura per il soggiorno in teak di un appartamento a Venezia

Il progetto prevede la realizzazione di una parete attrezzata in parte in teak destinata ad accogliere una serie di contenitori, libri, impianto video e audio integrati.
L’idea che sta alla base del progetto prevede una controparete, realizzata in MDF con finitura in marmorino come le altre pareti murarie, che nasconde tutti i cablaggi impiantistici che collegano tra loro le periferiche audio e video.
Nella parte inferiore di questa parete vengono appesi una serie di contenitori di altezza, profondità, modalità di apertura e allestimento interno differenti in funzione delle esigenze del committente.
Le modalità di fissaggio dei contenitori, sospesi, conferisce alla composizione estrema leggerezza e consente di leggere tutto il pavimento della stanza dando l’impressione di una maggiore profondità.
Le differenti dimensioni degli elementi lungo i tre assi danno movimento alla composizione.
La scocca di ciascun elemento, realizzata in MDF laccato lucido, risulta visibile solo per un ridotto spessore. Contrasta, cromaticamente e da un punto di vista della texture, con le ante in teak oliato, contribuendo all’idea di leggerezza e di fluttuazione degli elementi.Nella parte superiore le linee orizzontali date dagli elementi in teak contribuiscono a movimentare la composizione.
Un pannello cieco, su cui andrà collocato un dipinto, consente di nascondere la televisione nei momenti di non utilizzo.